Piccoli eremi a strapiombo sul mare, cappelle costruite a pochi passi dalla costa e splendide chiese monumentali, raffinati gioielli di arte barocca che impreziosiscono il centro storico dell’ isola di Lipari.
Le chiese alle Eolie non sono soltanto delle costruzioni adibite al culto della religione, ma anche degli edifici che rispecchiano la bellezza del luogo in cui sorgono.
Oggi ti parlerò di quelle che sono per me le più belle chiese per il tuo matrimonio a Lipari.
Chiesa Vecchia (Loc. Quattropani – Lipari)
Uno delle costruzioni sacre più belle e suggestive dell’isola di Lipari.
E’ un piccolo edificio religioso costruito nel 1588 in onore della Madonna della Catena.
La facciata si presenta semplice e spoglia, con campanile incastonato sopra il portale d’ingresso, mentre all’interno sono custodite alcune opere come la Santissima Vergine col Bambino, un dipinto olio su tela del XVIII secolo, e la statua lignea della Madonna della Catena, anch’essa del XVIII secolo.
Concattedrale di San Bartolomeo – Lipari
La Basilica Concattedrale di San Bartolomeo è la principale chiesa e luogo di culto del comune di Lipari. Si trova in via Castello nel cuore della Cittadella. Il prospetto principale si affaccia a NW sulla scalinata che conduce nella parte bassa della città. Si presenta in stile neobarocco ed è affiancata da un campanile.
L’interno a tre navate, con volta a crociera, è stato affrescato con episodi tratti dall’antico testamento; è possibile ammirare la statua in argento di San Bartolomeo, patrono delle Eolie e principale icona di culto.
Dalla Concattedrale di San Bartolomeo si ha accesso al chiostro dell’antica abazia normanna, conservato solo per tre lati perchè uno venne inglobato nella costruzione della navata di destra dopo l’ampliamento.
Parrocchia di San Giuseppe – Lipari
La Parrocchia di San Giuseppe è del periodo seicentesco. E’ una delle chiese più antiche di Lipari. Fu costruita al di sopra di una grande struttura. Alcune testimonianze dicono che era la cripta contenente le reliquie di S. Bartolomeo, patrono di Lipari.
La chiesa si affaccia direttamente su Marina Corta, creando una linea che va dal blu del mare a quello del cielo.
Chiesa di San Vincenzo – Stromboli
La chiesa di San Vincenzo, raggiungibile dalla stretta strada costiera, si affaccia imponente sulle tipiche abitazioni eoliane, piccole e graziose.
Dalla terrazza della chiesa di San Vincenzo si può vedere lo Strombolicchio, oltre al villaggio dell’isola e lo splendido mar Tirreno.
E tu, quale chiesa sceglieresti per il tuo matrimonio alle Eolie?