Hai ricevuto un invito a nozze e non vedi l’ora di partecipare?
Prima però è opportuno fermarsi un momento e leggere alcune piccole regole da seguire per essere gli invitati che ogni coppia di sposi desidera.
L’invito e le partecipazioni di nozze
Per prima cosa ricordati di confermare la tua presenza al matrimonio entro la data indicata sulle partecipazioni. Se sei stato invitato a partecipare anche al ricevimento, puoi comunicare agli sposi eventuali intolleranze alimentari o allergie in modo che possano avvisare il cuoco del ristorante.
L’outfit per gli invitati al matrimonio
La scelta dell’abito è molto importante. Se sulle partecipazioni è stato indicato un dress code da seguire, attieniti a quanto richiesto dagli sposi. Per le donne è assolutamente vietato il bianco. Da evitare anche il “total black” o almeno cerca di smorzare i toni con qualche dettaglio colorato. Per gli uomini è bene indossare completo e cravatta. Se il matrimonio è informale si può evitare la cravatta, in ogni caso no ai jeans.
La funzione (Chiesa o Municipio)
Se sei un ospite, ti prego: non arrivare in ritardo alla cerimonia e fatti trovare nel banco all’entrata della sposa, in modo che quando percorrerà la navata al braccio del papà vi vedrà tutti lì, in ordine, ad aspettarla. E se comunque arrivi in ritardo, NON METTERTI MAI dietro di lei quando sta entrando, rovinerai tuo malgrado tutte le foto.
I Regali del matrimonio: lista nozze o libero?
Se gli sposi chiedono un contributo economico per la luna di miele o altro, la regola vuole che la cifra da donare sia pari a quel che si presume che gli sposi spenderanno per ciascun invitato il giorno del matrimonio.
Giochi o intrattenimenti: galateo e buon senso
Non tutti gli sposi gradiscono che vengano organizzati giochi o intrattenimenti vari durante il matrimonio. Cerca di non esagerare e, se vuoi comunque organizzare qualcosa a loro insaputa, non rubare troppo tempo con interventi lunghi che rischiano di annoiare ospiti che invitati.
Le foto: con discrezione
Prima di postare sui social foto che ritraggono gli sposi il giorno del loro matrimonio chiedi il loro consenso.
Infine divertiti: i matrimoni sono una piacevole opportunità per mettersi in tiro, rivedere amici che non vedevi da tanto, per staccare dalla routine e per festeggiare con persone care, e molti sostengono che sia anche l’occasione giusta per fare piacevoli incontri.
Fammi sapere!